La problematica relativa al controllo degli accessi nelle piattaforme ecologiche ha sempre avuto un'importanza molto rilevante ai fini della sicurezza e della gestione dei siti di smaltimento.
ChandaLPR facilita le operazioni di controllo degli accessi alle piattaforme ecologiche attraverso le tecnologie di lettura delle targhe.

I mezzi preposti alla raccolta dei rifiuti che si avvicinano ai varchi della piattaforma vengono riconosciuti grazie a un sistema di telecamere OCR che fotografano le targhe riconoscendone il numero preventivamente inserito in un database. Una volta identificati, i veicoli accedono all’area, venendo indirizzati alla piattaforma rifiuti di riferimento attraverso un tabellone a messaggio variabile che indica il percorso e la destinazione.

I mezzi possono così procedere verso l’area di scarico/carico di pertinenza della tipologia di rifiuto. Il sistema verifica inoltre che nell’area non siano presenti altri veicoli o persone garantendo l’accesso e la presenza di un solo mezzo per volta nella stessa zona.

Attraverso il sistema di telecamere di contesto attivate da quelle OCR è possibile monitorare le attività di scarico e carico controllando il corretto svolgimento delle operazioni e la tipologia di rifiuti verificando inoltre la correttezza del carico (materiale sporgente, instabile ecc.). In caso di eventi particolari, l’operatore è in grado di sospendere tutte le fasi di carico o scarico e la viabilità dei mezzi all’interno dell’area e bloccare temporaneamente i varchi. Chanda supporta gli operatori nella coordinazione degli accessi e del transito dei mezzi evidenziando la presenza di altri veicoli all’interno dell’impianto e la conseguente incidenza sulla viabilità.


Il pacchetto

Piattaforma software in modalità Cloud o Stand-alone

In modalità Cloud, per avantaggiarsi di una notevole riduzione di costi (hardware, licenze e manutenzioni), o in modalità Stand-alone, per sfruttare l'infrastruttura esistente.

Telecamera OCR

Al passaggio di ciascun mezzo si occupa di fotografarne la targa e di leggerne il contenuto. La telecamera potrà essere installata in modalità fissa o mobile.

Telecamera di contesto

Attivata dalla telecamera OCR, si occupa di scattare una o più foto al passaggio dei mezzi (solo per le postazioni fisse), per una visione d'insieme a colori ed ad alta risoluzione.


Caratteristiche

Il sistema è in grado di gestire autonomamente il workflow previsto per il mezzo in transito, notificando le azioni da compiere, con possibilità di associare processi diversi a liste specifiche di mezzi (targhe).

Il sistema può essere erogato in modalità Cloud, con il grande vantaggio di eliminare i costi infrastrutturali di hardware, licenze e relative manutenzioni.

Non è necessario installare nessun software sui PC, garantendo la massima flessibilità ed accessibilità da qualsiasi postazione, tra cui PC, tablet e smartphone.

Il software permette l’integrazione di telecamere esistenti, sia di lettura targhe che di contesto, salvaguardando così gli investimenti precedenti e senza costi aggiuntivi.


L'utilizzo di Chanda LPR può comportare quindi diversi benefici:

Memorizzazione sicura e consistente delle informazioni

Il trattamento sicuro dei dati, il loro salvataggio su un database, consente la validità delle informazioni trattate.

Controllo

La possibilità di visualizzare via web la fotografia utilizzata per il riconoscimento delle targhe e, qualora disponibili, le immagini di contesto, garantisce sempre il massimo controllo da parte dell'operatore in caso di ricezione di una notifica.

Consultazione rapida delle informazioni

Con l'interfaccia di ricerca web, l'utente può recuperare rapidamente le informazioni di interesse, secondo diversi criteri.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla Suite ChandaLPR

Contattaci

ChandaLPR for Pubblic Administration & Security è sviluppato da

AD Consulting
Mapo
Euei